Natale 2018: Ogni uomo vedrà il Salvatore, il sussidio per le celebrazioni

Questo tempo di salvezza permea l’esistenza del singolo credente e della Chiesa tutta. Entrambi desiderano affrancarsi dalle pesantezze della vita quotidiana, entrambi anelano a recuperare una serenità di fondo che sembra dissolta dalla diffusa precarietà sociale”. Così Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della Cei, introduce il Sussidio per l’Avvento e il Natale 2018, «Verrà il Signore in tutta la sua gloria: ogni uomo vedrà il Salvatore», curato dall’Ufficio Liturgico Nazionale e disponibile online.

Il sussidio – spiega il Segretario Generale – aiuta clero e fedeli a prendere coscienza dell’agire liturgico. Siamo chiamati a vivere, in ogni celebrazione, nella duplice dimensione storica e insieme escatologica. Vivere l’Avvento – conclude Mons. Russo – è farne emergere la ricchezza nelle molteplici e differenti manifestazioni del quotidiano, tra il già e il non ancora, profondamente radicati nella concretezza del presente umano e totalmente aperti alla presenza di Dio. In quest’ultima esperienza troveremo il nostro futuro”.