I Percorsi di Enrichment Familiare: questo giovedì l’inizio
Iniziano questo giovedì 17 i I Percorsi di Enrichment Familiare, il percorso di formazione per conduttori di gruppi famigliari. Tenuti da un team di esperti dell’Università cattolica e proposti dal Comune di Novara, si affiancano a quelli ecclesiali, proposti dall’Ufficio Famiglia della Diocesi, arricchendo di competenze i gruppi parrocchiali che già operano nel settore. Un’esempio di sinergia fra il civile e il religioso, in un’ottica di sussidiarietà. Coinvolgeranno tra più circa una trentina di persone. Ad esso partecipano persone scelte dai parroci , sparse nelle quattro Unità pastorali missionarie dell’intera città. Per la nostra parrocchia sono state scelte quattro persone.
Il corso, che si articola in 6 moduli di una giornata e mezza ciascuno, corso prevede lezioni e discussioni con esperti, lavoro in piccolo gruppo guidato da due conduttori con esercitazioni, studio individuale e lavoro tra un modulo e l’altro. Durante il corso sarà fornita una bibliografia ragionata per consentire ulteriori approfondimenti delle tematiche di maggiore interesse. Il corso si terrà il giovedì dalle 19 alle 23 e il sabato dalle 10 alle 17.
Ciascuno dei sei moduli formativi propone una prima parte di lavoro centrata sull’approfondimento di una specifica tematica relativa ai legami familiari e una seconda parte dedicata sia alla metodologia formativa adottata nei Percorsi di Enrichment Familiare sia alla simulazione in aula dei diversi passaggi operativi: dalla fase di avvio e apertura dei Percorsi, alla conduzione dei gruppi, alla valutazione dell’intervento formativo. Sono inoltre previsti incontri con professionisti del settore.
I modulo 17 e 19 gennaio 2019: Prima parte: La prospettiva familiare secondo l’approccio relazionale- simbolico nei Percorsi. Finalità, contenuti e metodologia di lavoro.
Seconda parte: I partecipanti ai Percorsi.
II modulo 7 e 9 febbraio 2019: Prima parte: Essere coppia ed essere genitori oggi: aspetti affettivi ed etici nelle relazioni familiari. Seconda parte: Il primo incontro dei Percorsi.
III modulo 28 febbraio e 2 marzo 2019: Prima parte: La transizione alla genitorialità. Seconda parte: La conduzione di gruppo nei Percorsi.
IV modulo 21 e 23 marzo 2019: Prima parte: La comunicazione e il conflitto nelle relazioni familiari. Seconda parte: Tecniche di conduzione di gruppo.
V modulo 11 e 13 aprile 2019: Prima parte: La storia familiare e i legami intergenerazionali. Seconda parte: Le tappe dei Percorsi.
VI modulo 9 e 11 maggio 2019: Prima parte: Progettare, avviare e valutare i Percorsi. Seconda parte: Chiudere i Percorsi e aprire al sociale.