Lettori, Cantori, Ministri straordinari della Comunione: il percorso di formazione in Quaresima

Inizierà il prossimo martedì 19 marzo il corso di formazione per i Lettori, per i Cantori e i Ministri straordinari della Comunione.

Perché è necessario formarsi?
L’iniziativa proposta si inserisce nei percorsi di formazione voluti dal nostro XXI sinodo diocesano che ricorda come «senza formazione delle e nelle comunità è impossibile il passaggio dalla collaborazione alla corresponsabilità» (Liber Synodalis, 48). Essa diviene «un impegno che vede la comunità stessa destinataria e protagonista del compito formativo. In altri termini è soprattutto all’interno stesso della comunità che si realizza il percorso formativo, come uno dei suoi compiti principali e permanenti» (ivi). Non solo. Il documento sinodale specifica poi che «sul terreno di questa formazione di base indispensabile e permanente», «potrà germogliare e crescere l’opportunità di una formazione più specifica, rivolta a qualificare il servizio, nella chiesa o nella società, di alcune figure significative, chiamate a svolgere un compito particolare, che sono appunto i ministeri» (ivi).
Benché gli stessi sacerdoti della diocesi e anche parecchi laici della nostra comunità parrocchiale  siano impegnati nei percorsi diocesani col la Formazione Permanente, il Seminario dei Laici e il Percorso di Enrichment Familiare, quest’anno si è pensato durante il tempo quaresimale di aiutare i Lettori, i Cantori e i Ministri straordinari della Comunione (i tre ministeri fondamentali proposti dal Rito della Messa di San Paolo VI) a svolgere meglio il loro compito. Basti citare quanto papa Francesco ha ricordato nella recente plenaria della Congregazione per il Culto Divino: «La liturgia non è “il campo del fai-da-te”, ma l’epifania della comunione ecclesiale. Perciò, nelle preghiere e nei gesti risuona il “noi” e non l’“io”; la comunità reale, non il soggetto ideale. Quando si rimpiangono nostalgicamente tendenze passate o se ne vogliono imporre di nuove, si rischia invece di anteporre la parte al tutto, l’io al Popolo di Dio, l’astratto al concreto, l’ideologia alla comunione e, alla radice, il mondano allo spirituale». (Franciscus, Pp., Discorso ai partecipanti all’assemblea plenaria della Congregazione per il Culto divino e la disciplina dei sacramenti, 14 febbraio 2019).

La Struttura e la guida del percorso di formazione
Si svolgerà in tre incontri, guidati da don Lorenzo Marchetti collaboratore dell’Ufficio Catechesi e Liturgia della nostra diocesi:

I. La ministerialità nella Chiesa.

II. Il servizio del Lettore, del Cantore e dell’Accolito.

III. Come proclamare la Parola di Dio durante la liturgia; Come cantare nella Liturgia; Come distribuire la Comunione durante la Messa e come portarla agli Infermi.

Ora e Luoghi
Dalle ore 21 alle ore 22,30 circa, nel salone parrocchiale nei giorni di martedì 19 marzo, martedì 2 aprile e martedì 9 aprile.

Chi può partecipare
Tutti coloro che nella nostra comunità svolgono già questi ministeri (Lettori, Coristi e Ministri straordinari della Comunione) e soprattutto quanti hanno chiesto di aggiungersi. L’invito è rivolto anche a coloro che facessero parte di altre parrocchie, previo consenso/presentazione del proprio parroco.

Chiedere al parroco Padre Marco Canali: pmc.santarita@gmail.com