Novara è zona rossa: sono sospese tutte le celebrazioni pubbliche delle Ss. Messe, funerali e liturgie quaresimali- aggiornamento ore 9,00

Miei Cari,

giunge in questa notte notizia che le provincie di Novara e del Vco sono Zona rossa. Perciò sono sospese già da questa mattina tutte le celebrazioni delle Ss. Messe festive.

Celebrerò, pertanto,  alle 11,15, da solo, a porte aperte con la diffusione della voce all’esterno. Pregherò in comunione con tutti voi. Tutti sono dunque dispensati dall’osservanza del precetto festivo, ma preghino il Signore nel suo giorno, il dies dominicus.

Se passate in chiesa,  prendete un cero: è il simbolo di Cristo, luce del Mondo, ma anche dei Cristiani, che lo sono di conseguenza. Sarebbe bello che ciascuno, li prendesse e li accendesse a casa da sabato sera, mettendoli sulla finestra per dire la sua unione con il Signore e la comunità tutta in questo frangente, nel quale il digiuno forzato dalla Messa non ci impedisce di testimoniare, come gli antichi martiri di Abitene: «sine Dominico non possumus», cioè senza l’Eucarestia nel Giorno del Signore non possiamo vivere. Per esprimere, inoltre, quanto dice la Scrittura, che abbiamo meditato nelle scorse domeniche: «Risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre celeste».

Tutti invochino Santa Rita da casa con la preghiera che trovate online e qui di seguito, composta dall’arcivescovo di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo, sotto la cui giurisdizione si trova il Santuario della patrona della nostra parrocchia , ha composto una preghiera speciale, che facciamo nostra.

Eccone il testo:

In questi tempi difficili che ci vedono fragili e smarriti a causa del virus, mi rivolgo a te amata Santa Rita e chiedo la tua intercessione presso il Signore. Dona a tutti noi la forza dello Spirito, che tu hai saputo accogliere, per affrontare questa prova. Aiuta a non sentirsi soli coloro che sono in isolamento, anzi unisci noi tutti nella potenza della preghiera e nel tuo amorevole abbraccio. Rita, tu che sei sempre stata vicino ai sofferenti, sostieni chi è malato e accompagnalo con premura verso la guarigione. Tu che hai superato molti dolori, accogli in Cielo tutti coloro che hanno perduto la vita a causa del coronavirus e porta conforto alle loro famiglie, donandogli la pace del cuore. Fa’ che alle istituzioni e al personale sanitario non manchino energie e porgi loro la tua mano Rita, perché possano lavorare al meglio per la vita. Fa’ che arrivi il tuo supporto anche a chi si trova in difficoltà per le conseguenze socio-economiche. Aiutaci Santa Rita portando al Padre il nostro bisogno di speranza e guidaci a un domani migliore. Te lo chiediamo per Cristo Nostro Signore. Amen

Vi invito a recitarla tutti i giorni, in comunione di preghiera.

Da questo momento e fino a nuove indicazioni sono sospesi i funerali e tutte le liturgie quaresimali previste.

Non sarà possibile accedere ai locali parrocchiali, come già indicato, campi da calcio compresi anche se all’aperto per evitare assembramenti.

La chiesa resterà aperta tutti i giorni dalle 7,30 alle 21 per la preghiera personale.

Rispettare le indicazioni delle autorità sanitarie è un dovere civile: per arginare il contagio

ma anche per evitare di trasmettere messaggi che generano incertezze e confusione

A breve sarò ancora più preciso

Vi abbraccio e vi benedico