Avvisi dal 26 aprile al 3 maggio 2020
Miei cari,
proseguendo il lockdown (confinamento) sino al 3 maggio, continuiamo a vivere tra le mura domestiche, rispettando le regole imposte dal nostro Governo.
- So che tutti, me compreso, siamo impazienti. Ma non roviniamo la fatica fatta in questi cinquanta giorni. Ricordiamo che sono morte più di 25mila persone. Un’ecatombe! Ricordiamo che sono morti più di 150 medici e operatori sanitari! Non è uno scherzo. Non possiamo far finta che non sia successo! Offriamo questa fatica al Signore per il perdono dei nostri peccati; offriamola per tutte queste persone defunte! Il buon cristiano, come diceva don Bosco, è anche un buon cittadino. Perciò, rispettiamo tutto ciò che ci è chiesto per evitare di mettere in pericolo la vita propria e quella degli altri. Vorrei ricordare che l’inosservanza di queste misure implica anche la violazione dei comandamenti fondamentali della nostra fede, riassunti da Gesù nei precetti dell’amore per Dio, per se stessi e per il prossimo.
- Vi invito in questo tempo a digiunare dalle polemiche sui social: troppe inutili, unite spesso a troppe fake news. Si sta creando un clima di odio che è riprovevole, ancor di più se alimentato da coloro che si professano cristiani! Verrà il momento delle critiche (non ne esiste invece mai quello delle polemiche!), ma dovranno avere la modalità del confronto nei luoghi istituzionali, soprattutto nei toni che scadono in volgarità e trascendono in buon senso .
Appuntamenti quotidiani:
- dal lunedì al sabato alle ore 19,00: preghiera e riflessione, guidata dal nostro vescovo Franco Giulio su www.facebook.com/passionovaraewww.youtube.com/user/passionovara/live; in differita anche su Video Novara in alle ore 20.30 (alle ore 20,00 il venerdì). Mons. Brambilla proporrà una lettura corsiva degli Atti degli Apostoli nell’appuntamento “Io sono con voi tutti i giorni”.
- Come vostro parroco vi invierò quotidianamente una meditazione breve sulla Parola di Dio del giorno (più lunga, la domenica) per tutta la cinquantina pasquale, attraverso la mia pagina e quella della parrocchia su Facebook. Fatele girare a tutti in modo da mantenere il più possibili i legami nella comunità.
- Continuerò a celebrare a porte chiuse, la santa Messa feriale alle 18,00 secondo le modalità note: alle 18 suonerò la campana per invitarvi alla preghiera e al termine darò la Benedizione eucaristica sul sagrato a tutto il quartiere, annunciandola con uno stormo di campane a distesa.
- Vi ricordo – mi è stato chiesto – che le intenzioni delle Ss. Messe già annotate vengono celebrate; se ne volete aggiungere, chiamatemi al telefono, e provvederò di conseguenza. L’offerta, se si desidera fare, la si metta nelle cassette della chiesa.
- Vi ricordo, infine, che il decreto ministeriale non impedisce la visita alla chiesa, purché si rispettino le regole, evitando qualsiasi assembramento. Evitate di conseguenza di venire quando celebro.
Appuntamenti domenicali:
- Il nostro Vescovo celebra in diretta dalla casa episcopale la messa alle ore 11,00 sugli stessi canali Tv e Internet.
- Come vostro parroco, celebrerò la messa festiva per la comunità a porte chiuse alle ore 9,00, per darvi modo di seguire alle ore 11,00 quella in tv del vescovo.
- vi ricordo di unirvi alla Santa Comunione con le seguenti preghiere:Per la Comunione spirituale:
Gesù mio, io credo che sei realmente presente nel Santissimo Sacramento. Ti amo sopra ogni cosa e ti desidero nell’ anima mia. Poiché ora non posso riceverti sacramentalmente, vieni almeno spiritualmente nel mio cuore. Come già venuto, io ti abbraccio e tutto mi unisco a te; non permettere che mi abbia mai a separare da te. Eterno Padre, io ti offro il Sangue Preziosissimo di Gesù Cristo in sconto dei miei peccati, in suffragio delle anime del purgatorio e per i bisogni della Santa Chiesa.
Ringraziamento dopo la Messa:
Anima di Cristo, santíficami.
Corpo di Cristo, sàlvami.
Sangue di Cristo, inébriami.
Acqua del fianco di Cristo, làvami.
Passione di Cristo, confòrtami.
O buon Gesú, esaudíscimi.
Nascòdimi fra le tue piaghe.
Non perméttere che mi separi da Te.
Diféndimi dal nemico maligno.
Chiàmami nell’ora della mia morte.
E comanda che io venga da Te.
Affinché Ti lodi con i tuoi Santi.
Nei secoli dei secoli. Cosí sia.
In attesa di rivederVi de visu,
Vi abbraccio virtualmente e vi benedico
Vostro padre Marco