Avvisi dal 3 all’11 maggio 2020
Miei cari,
con lunedì 4 maggio inizia la cosiddetta fase seconda, che prevede un parziale deconfinamento delle persone. Non è un “liberi tutti”, ma un tempo di MAGGIORE RESPONSABILITÀ’ perché, memori di quanto abbiamo vissuto drammaticamente, col ritorno progressivo ad alcune attività di vita quotidiana e lavorativa impariamo nuove dinamiche di relazione tra noi.
- Perciò invito al rispetto di tutte le norme igienico sanitarie previste, che non sono un optional, ma tutelano noi e le persone a noi vicine affettivamente o fisicamente. Non si gioca con la vita propria e degli altri.
- Sarà bene, in questa nuova fase, poiché le mascherine ci proteggono e nascondono il viso, tornare o, se non lo abbiamo mai fatto, imparare a salutarsi con la voce tra vicini di casa, di strada, di quartiere o, quando siamo in fila o attendiamo il nostro turno …
- Se molti gesti di prossimità, a cui eravamo abituati, non si potranno fare, a noi, italiani, la fantasia non manca per sostituirli con altri.
Detto in due parole: Responsabilità e Prossimità, come segnale chiaro per uscire dalla cappa di piombo e per imparare a riprendere confidenza con la vita, che potrà sicuramente offrire nuove speranze, se sapremo alzare lo sguardo e allargare gli orizzonti. Il Signore è stato, è, e sarà sempre con noi, a condizione di lasciarlo entrare nella nostra vita e mostrane la presenza ai vicini, che noi credenti chiamiamo il prossimo.
Avvisi
- è possibile accedere alla Chiesa, che è sempre rimasta aperta anche nella prima fase: si entra solo, anche nel cortile, se muniti di mascherina e guanti, ed evidentemente con una temperatura corporea inferiore ai 37 gradi. Vi saranno, a breve, i cartelli con le indicazioni e condizioni di accesso.
- è possibile celebrare le sole Esequie (senza cioè la messa), sul sagrato, limitatamente ad un numero di 15 persone, muniti di mascherina e guanti ed evidentemente con temperatura corporea inferiore a 37 gradi. Il resto è specificato nell’avviso a questo link.
- non è possibile ancora celebrare le messe feriali e festive pubblicamente. Sarà comunicato quando e non appena saremo muniti delle apposite attrezzature richieste dai decreti del DPCM e della CEI. Qualora tutto il materiale occorrente (sanificatori, termometri, dispenser igienizzanti, ecc.) non arrivasse, viste le richieste numerosissime, nonostante i decreti autorizzino il culto pubblico, non riprenderò a celebrare, perché si infrangerebbero le leggi.
Appuntamenti quotidiani in fase due e per questa settimana:
- dal lunedì al sabato alle ore 19,00: preghiera e riflessione, guidata dal nostro vescovo Franco Giulio su www.facebook.com/passionovaraewww.youtube.com/user/passionovara/live; in differita anche su Video Novara in alle ore 20.30 (alle ore 20,00 il venerdì). Mons. Brambilla proporrà una lettura corsiva degli Atti degli Apostoli nell’appuntamento “Io sono con voi tutti i giorni”.
- Come vostro parroco vi invierò quotidianamente una meditazione breve sulla Parola di Dio del giorno (più lunga, la domenica) per tutta la cinquantina pasquale, attraverso la mia pagina e quella della parrocchia su Facebook. Fatele girare a tutti in modo da mantenere il più possibili i legami nella comunità.
- Continuerò a celebrare a porte chiuse, la santa Messa feriale alle 18,00 secondo le modalità note: alle 18 suonerò la campana per invitarvi alla preghiera e al termine darò la Benedizione eucaristica sul sagrato a tutto il quartiere, annunciandola con uno stormo di campane a distesa.
- Vi ricordo – mi è stato chiesto – che le intenzioni delle Ss. Messe già annotate vengono celebrate; se ne volete aggiungere, chiamatemi al telefono, e provvederò di conseguenza. L’offerta, se si desidera fare, la si metta nelle cassette della chiesa.
Appuntamenti domenicali:
- Il nostro Vescovo celebra in diretta dalla casa episcopale la messa alle ore 11,00 sugli stessi canali Tv e Internet.
- Come vostro parroco, celebrerò la messa festiva per la comunità a porte chiuse alle ore 9,00, per darvi modo di seguire alle ore 11,00 quella in tv del vescovo.
- vi ricordo di unirvi alla Santa Comunione con le seguenti preghiere:Per la Comunione spirituale:Gesù mio, io credo che sei realmente presente nel Santissimo Sacramento. Ti amo sopra ogni cosa e ti desidero nell’ anima mia. Poiché ora non posso riceverti sacramentalmente, vieni almeno spiritualmente nel mio cuore. Come già venuto, io ti abbraccio e tutto mi unisco a te; non permettere che mi abbia mai a separare da te. Eterno Padre, io ti offro il Sangue Preziosissimo di Gesù Cristo in sconto dei miei peccati, in suffragio delle anime del purgatorio e per i bisogni della Santa Chiesa.Ringraziamento dopo la Messa:
Anima di Cristo, santíficami.
Corpo di Cristo, sàlvami.
Sangue di Cristo, inébriami.
Acqua del fianco di Cristo, làvami.
Passione di Cristo, confòrtami.
O buon Gesú, esaudíscimi.
Nascòdimi fra le tue piaghe.
Non perméttere che mi separi da Te.
Diféndimi dal nemico maligno.
Chiàmami nell’ora della mia morte.
E comanda che io venga da Te.
Affinché Ti lodi con i tuoi Santi.
Nei secoli dei secoli. Cosí sia.
In attesa di rivederVi de visu,
Vi abbraccio virtualmente e vi benedico
Vostro padre Marco