Sospensione del Seminario dei Laici. Si riprende nel 2021. La comunicazione del vicario per la pastorale

IL VICARIO PER LA PASTORALE

Carissimi,

il peggioramento del quadro dell’evoluzione dei contagi da Covid-19 ha suggerito al Vescovo e al Consiglio Episcopale Novarese, di rinviare a data da destinarsi gli incontri dell’edizione 2020-2021 del Seminario dei Laici, in programma per sabato 24 ottobre e 21 novembre ad Arona.

Le attuali disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri non vietano espressamente l’organizzazione di incontri o riunioni in presenza, ma “raccomandano fortemente” la modalità a distanza. Lo specifico dell’offerta formativa del Seminario dei Laici, tuttavia, è proprio quello di unire a momenti formativi “frontali”, il confronto, l’incontro e lo scambio di esperienze tra i partecipanti. La modalità on-line, quindi, non permetterebbe di vivere appieno la ricchezza di questa proposta.

La scelta del rinvio è una scelta di prudenza, nel rispetto dello spirito dell’ultimo DPCM (emanato in data 18 ottobre), la cui ratio è quella della messa in pratica di ogni misura possibile e opportuna, perché non si creino le condizioni che facilitino eventuali contagi.

 Vi raggiungeremo con nuove comunicazioni, quando le condizioni consentiranno di rimettere in calendario il nostro appuntamento con il Seminario dei Laici, che a questo punto inizieremo nel 2021.

Vi terrò aggiornati sulla situazione e soprattutto nel comunicarvi, appena sarà possibile, il nuovo calendario.

Nell’attesa di incontrarvi al più presto vi saluto cordialmente.

Don Brunello Floriani,

Vicario episcopale per la Pastorale