La Quaresima: le iniziative in parrocchia

Miei cari,

con il Mercoledì delle Ceneri inizia la Santa Quaresima, tempo sacramentale di salvezza, prevediamo di offrire alla nostra comunità alcuni momenti di preghiera e semplici, per poter vivere intensamente questo periodo santo, che ci conduce alla Pasqua di Resurrezione, centro di tutto l’anno liturgico, a partire dalla messa della domenica.

Mercoledì delle Ceneri

Nelle SS. Messe delle ore 9,00 e 18,00 di Mercoledì 17 febbraio saranno imposte le ceneri e donate per le persone che non possono partecipare alla celebrazione eucaristica.

Catechesi nelle sante messe festive

Ogni domenica, l’ascolto della Parola di Dio durante le messe festive (sabato ore 18,00 e domenica ore 9,00 e 11,15), sarà commentato a partire dal catechismo dei ragazzi e degli adulti per dar modo a tutti i bambini/e e ragazzi/e e alle loro famiglie di vivere con questo momento anche parte degli incontri di catechismo, molto limitati quest’anno a causa della pandemia. La messa della domenica è, infatti, il centro della vita cristiana e gli incontri di catechismo sia per i bambini sia per i ragazzi sia per le famiglie non sono che la conseguenza. Senza la Messa essi sono infatti carenti della loro parte fondamentale, che introduce ai Misteri della nostra salvezza in Gesù, Risorto dai Morti ed operante nella Chiesa con il dono dello Spirito Santo

Venerdì di Quaresima

Un momento significativo della pietà popolare è quello della Via Crucis, con cui si ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Uno dei maggiori ideatori e propagatori della Via Crucis fu San Leonardo da Porto Maurizio, frate minore francescano che ne creò personalmente alcune centinaia.  La celebreremo ogni venerdì di quaresima prima della Messa delle ore 18, alle ore 17,15 (tranne il Venerdì Santo, giorno nel quale sarà alle ore 15). Sono invitati in particolare le persone anziane, compatibilmente con la loro condizione e con la vaccinazione in corso.

Adorazione Eucaristica

Il nostro Vescovo Franco Giulio ha indicato nella sua lettera pastorale di quest’anno “Alla tua Cena Mirabile” che l’Adorazione Eucaristica ritorni al centro della vita della comunità cristiana. La terremo in Quaresima non più al Venerdì, ma come in Avvento, ogni sabato sera dalle ore 17,20 alle ore 17,50. Invitiamo a questo appuntamento, in particolare, tutte le famiglie della comunità.