Esercizi spirituali diocesani per i giovani dai 18 anni in su online. Tutte le informazioni

L’Ufficio per la Pastorale giovanile della diocesi di Novara propone, nell’ambito del cammino spirituale, i tradizionali esercizi spirituali per i giovani che stanno vivendo il momento cruciale delle scelte durante l’ultimo anno di scuola superiore e nei primissimi anni di università o di ingresso nel mondo del lavoro. Quest’anno l’esperienza, per la pandemia in corso, è pensata nella forma online in preparazione alla Santa Pasqua. “Con esercizi spirituali si intende ogni modo di esaminare la coscienza, meditare, contemplare, pregare… Come, infatti, il camminare e il correre sono esercizi corporali, così si chiamano esercizi spirituali tutti i modi di disporre l’anima a liberarsi da tutti gli affetti disordinati e… a cercare e trovare la volontà di Dio nell’organizzazione delle propria vita…” (S.Ignazio di Loyola). Ecco alcune informazioni utili:

DATE E ORARI
Ci troveremo sulla piattaforma ZOOM sabato 20 marzo 2021 con due collegamenti alle ore 10.00 e alle ore 17.00 e domenica 21 marzo alle ore 17.00.

TEMA E RELATRICE
Il tema che sarà sviluppato è: “Eucarestia e comunità”, a partire dalla lettera pastorale del nostro vescovo e al tema dell’anno di PG.  Saremo guidati, nella riflessione, da suor Damiana Turuani dell’Istituto della Carità di Santa Giovanna Antida, collegata da Roma.

UN’IDEA DA CONDIVIDERE
Oltre alla possibilità che ogni giovane si colleghi personalmente si suggerisce l’idea di organizzare un unico collegamento negli oratori così da strutturare un ritiro in presenza nelle diverse realtà. In questo caso raccomandiamo di rispettare le norme vigenti in merito al contenimento della pandemia.

ISCRIZIONI
Per iscriversi è necessario compilare questo modulo online. Qualche giorno prima si invieranno alle mail  segnalate tutte le informazioni necessarie per accedere agli incontri.