Ripresi i lavori di restauro delle facciate ovest e nord della chiesa. L’importo sarà di 33mila euro

Dopo la pausa di un anno dovuta al Covid, sono ripresi finalmente i lavori di restauro delle facciate ovest (che si affaccia sulla via Stangalino) e nord (che riguarda l’abside dell’edificio parrocchiale e si estende lungo le vie Stangalino e Visintin).
I lavori alle facciate est e sud con il portico di accesso alla segreteria erano stati eseguiti nel biennio trascorso e sono stati interamente pagati, grazie alla generosità dei santaritesi per un importo di 35.309,10 euro.
A marzo di quest’anno sono riprese le opere di manutenzione e sono già concluse quelle riguardanti la parte absidale est e nord e di tutta la linea perimetrale delle parti superiori della gronda del tetto ovest. L’importo da pagare è di euro 6800 + iva.
Ora, in questi mesi di aprile e maggio, si metterà mano alle parti inferiori della facciata ovest, particolarmente ammalorate per lo stacco dell’intonaco e dello sgretolamento del cemento armato, che riguarda tutte le profilature dei tre grossi finestroni, che prevede la demolizione delle parti fatiscenti, la ricostruzione delle parti mancanti in calcestruzzo con malte antiritiro della Keracoll, le rasature di tutti i manufatti in cemento con rasante fibro-rinforzata, un intervento sarà eseguito parte con ponteggio e parte con piattaforma aerea. Questo lavoro non è prorogabile per la caduta non solo degli intonaci ma anche del cemento armato che si sgretola a causa delle infiltrazioni d’acqua. Il preventivo della ditta scelta è euro 25.500,00 + iva.
Occorrerà sicuramente, in un secondo tempo, una ulteriore messa in sicurezza di tutto il tetto e delle parti cementizie con la copertura mediante gocciolatoi, ad oggi non contemplati nell’importo. I lavori, per il pericolo degli stacchi e relative conseguenze, non erano rimandabili oltre.
Ci affidiamo alla vostra generosità, nonostante il periodo difficile. Intanto ringraziamo quanti si sono già mostrati presenti con l’offerta in denaro, di cui diamo indicazione. Come per le precedenti manutenzioni, daremo mensilmente il report delle offerte pervenute.

Le offerte si possono:

• consegnare direttamente in segreteria negli orari di apertura (lun, merc. ven dalle 16 alle 18)
  • depositare in busta nelle cassette delle offerte;
  • fare mediante bonifico bancario su intesa san paolo IBAN IT58 C030 6909 6061 0000 0000 702 indicando la causale di destinazione.
  • fare con il dono di oggetti di oro vecchio, specie quei manufatti che, passati di moda e non più fruibili, rimangono nei cassetti;