Amoris Laetitia. Un amore concreto. Nelle librerie l’ultimo libro del nostro Vescovo

È disponibile da oggi (10 maggio) in tutte le librerie l’ultima opera del vescovo Franco Giulio Brambilla Amoris Laetitia. Un amore concreto, edito da Queriniana: un commento all’Esortazione apostolica di papa Francesco, tratto dal corso tenuto dal vescovo nel novembre dell’anno scorso a Loreto per iniziativa della Basilica Lauretana e dell’Ufficio per la famiglia della Cei. Il percorso proposto dal vescovo ai lettori parte da un interrogativo centrale:  cosa porta di nuovo il testo rispetto ai motivi di continuità col magistero della Chiesa?

Mons. Brambilla mostra come il documento getti uno sguardo nuovo sulla vita di coppia e della famiglia: introduce uno stile, un linguaggio e un’attenzione particolare all’esistenza concreta delle famiglie, alla fenomenologia della coppia e alla storia della trasmissione fra le generazioni.

Il dibattito suscitato dall’Esortazione apostolica sull’amore nella famiglia non tiene sufficientemente conto che ogni atto di magistero è una ripartenza dall’inizio, per fare un ulteriore passo in avanti: non è la prima volta e non sarà neppure l’ultima. È l’atto della traditio tradens, che non si limita a “trasmettere” dottrina e morale, ma cerca di “interrogarle” sempre da capo, ritornando alla freschezza della sorgente e al gesto di mettere il lievito del vangelo nella pasta del vissuto umano.

In cinque percorsi pastorali di introduzione al matrimonio cristiano, così, ci viene dato di sperimentare che dono del vangelo e vita della coppia possono rinascere, e rinascere insieme. (Fonte sito diocesano)