Domenica 15 gennaio preghiera per le scuole cattoliche. Ricordiamo la nostra Scuola dell’Infanzia Beretta

In queste settimane, nelle quali tante famiglie sono coinvolte nel dover scegliere la scuola per i propri figli, ci pare opportuno ricordare la presenza significativa della scuola cattolica nella nostra diocesi. Già san Giovanni Paolo II evidenziava la sua importanza con queste parole: “La verità che viene da Dio è il principale nutrimento che ci fa crescere come persone, stimola la nostra intelligenza e irrobustisce la nostra libertà. Da questa convinzione trae origine quella passione educativa che ha accompagnato la Chiesa attraverso i secoli e che sta alla base della fioritura delle scuole cattoliche”. (Giovanni Paolo II).

Una passione educativa ancora oggi viva, che sostiene la crescita di molti alunni nella nostra diocesi di Novara, dove sono attive diverse scuole che fanno riferimento ad un carisma di Congregazione o di Ordine, oppure nate come attività pastorali legate alle parrocchie, (come la nostra santaritese con la Scuola Materna Beretta)

Un lavoro meraviglioso, che richiede sforzo e impegno a chi lavora all’interno delle scuole ma che necessita anche del sostegno e della preghiera dell’intera comunità ecclesiale perché, di fronte al mutare dei tempi, la scuola cattolica continui a saper cogliere, con l’intuizione che viene dall’amore, le risposte più efficaci a bisogni e problemi nuovi. Per questo invitiamo le nostre comunità a ricordare con la preghiera questa realtà presente sul nostro territorio, domenica prossima 15 gennaio 2023.

Vi suggeriamo, di seguito due invocazioni che, se lo riterrete opportuno, potrete da inserire nella preghiera dei fedeli di questa prossima domenica.

1. Per la scuola cattolica presente nella nostra diocesi: sia luogo di crescita nella fedeltà a Cristo, unico maestro, e coraggiosa nella testimonianza e nell’annuncio del Vangelo, preghiamo.

2. Per tutti gli insegnanti, gli educatori e per tutti coloro che operano nel mondo della scuola: dona forza e speranza a quanti lavorano, accanto alle famiglie, per accompagnare la crescita umana delle giovani generazioni, perché non si lascino vincere dalle difficoltà e dalle incomprensioni, preghiamo.

A tutti voi un cordiale saluto.

Il Vicario per la Pastorale, Don Brunello Floriani & Il Direttore dell’Ufficio Scuola, Paolo Usellini

_________________________________

Ricordiamo, inoltre, che è possibile sostenere la nostra Scuola dell’infanzia con un aiuto concreto, a fronte delle nuove opere di ristrutturazione, compiute lo scorso dicembre: l’isolamento del sottotetto

I costi
I costi, nota dolente, non sono pochi, ma il beneficio stimato nel corso dei prossimi anni, assicura la validità dell’opera.
Importo lavori                                                                               27.159,75 €
IVA sui lavori 10%                                                                          2.715,98 €
Spese tecniche Pratiche autorizzative + D.L.                     1.000,00 €
Contributi previdenziali 4%                                                              40,00 €