Nelle messe di sabato 8 e domenica 9 luglio annunciate nuove nomine e spostamenti per il clero diocesano

Sono diverse le nuove nomine di parroci e vicari parrocchiali annunciate durante le messe in questo fine settimana alle comunità interessate con delle lettere del vescovo Franco Giulio Brambilla e del vicario generale don Fausto Cossalter.

Dormelletto e Comignago   
Don Fabrizio Coppola – attuale parroco di Barengo, Cavaglio d’Agogna e Cavaglietto -, dall’avvio del prossimo anno pastorale a ottobre, diventerà il nuovo parroco di Dormelletto e Comignago. A Dormelletto raccoglie il testimone da don Saverio Strigaro, amministratore parrocchiale da due anni, che ha chiesto al vescovo di essere sollevato dalla responsabilità della cura della parrocchia per motivi di salute. A Comignago succede come parroco a don Sabino Decorato, che dallo scorso anno ha assunto anche l’incarico gravoso della guida delle cinque parrocchie del nuovo comune di Gattico-Veruno.Contestualmente alla nomina di don Coppola, la parrocchia di Comignago entrerà a far parte dell’Unità pastorale missionaria di Arona. Nelle prossime settimane verrà comunicato il nome del nuovo parroco che sostituirà do Coppola a Barengo, Cavaglio d’Agogna e Cavaglietto.

Lesa, Villa Lesa, Solcio di Lesa, Calogna Comnago e Belgirate
Il nuovo parroco delle parrocchie di Lesa, Villa Lesa, Solcio di Lesa, Calogna Comnago e Belgirate è don Simone Dall’Ara, che lascia la guida delle parrocchie di Fontaneto d’Agogna e Cressa. Succede a don Mauro Baldi, nominato vicerettore del seminario. Don Simone resterà a Fontaneto e Cressa sino a settembre, avendo così modo di festeggiare ancora una volta la festa di Sant’Alessandro. Il suo successore sarà comunicato nelle prossime settimane.

Baveno
Don Giuseppe Volpati lascia la guida delle parrocchie di Baveno, dopo quasi quarantasei anni di servizio sacerdotale nella cittadina del lago Maggiore. Al suo posto diventa parroco don Giorgio Borroni, che già da qualche anno risiede a Baveno. Don Borroni è l’attuale direttore della Caritas diocesana, incarico che continuerà a mantenere. Don Volpati era arrivato nella cittadina sul lago maggiore nel 1977, come parroco di Oltrefiume. Ad inizio anni ’90 aveva assunto la guida anche di Feriolo e dal 2018, dopo la partenza di padre Armando Verdina, quella della parrocchia dei Santi Gervaso e Protaso. Adesso continuerà a risiedere a Oltrefiume e manterrà anche l’incarico di parroco della parrocchia della parrocchia di Isola Pescatori e Isola Bella.

Trecate
Don Massimo Sozzi – vicario parrocchiale a Sant’Agabio – sarà trasferito a Trecate e Sozzago, dove affiancherà il parroco don Ettore Maddalena e gli altri sacerdoti della parrocchia, dopo che da qualche settimana era stato annunciato lo spostamento di don Alessandro Maffiolini a Romagnano Sesia.