Avvisi dal 28 ottobre al 5 novembre 2023

Ore 15,00: S. Messa al Cimitero cittadino

Giovedì 2 novembre – Commemorazione di tutti i fedeli defunti

Ore 9,00: S. Messa solenne

Inizia l’ottavario di preghiera dei defunti

Nella Chiesa cattolica l’ottavario è una serie di otto giorni dedicati  a preghiere prima o dopo una solennità religiosa. Nel mese di Novembre, dedicato alla Commemorazione dei Defunti, durante l’ottavario si prega in particolare per i nostri cari che sono già nell’abbraccio del Padre.  Per noi cristiani la morte, illuminata dalla fede in Gesù Cristo, assume più il carattere di un passaggio, che introduce alla pienezza della vita, nella comunione con Dio e con tutti i nostri fratelli e sorelle. Nella liturgia dei defunti la Chiesa crede e afferma che “se ci rattrista la certezza di dover morire, ci consola la promessa dell’immortalità futura. Ai tuoi fedeli, o Signore, la vita non è tolta, ma trasformata; e mentre si distrugge la dimora di questo esilio terreno, viene preparata un’abitazione eterna nel cielo” (prefazio dei defunti).  Da sempre la Chiesa nutre la comunione dei santi attraverso la preghiera, le opere di carità e l’intercessione per i fedeli defunti. Durante l’ottavario è possibile scrivere i nomi dei propri cari, tutta la comunità pregherà per loro durante tutte le messe dell’ottavario.

Venerdì 3 novembre – 1° del mese

Sabato 4 novembre – San Carlo Borromeo Vescovo