Biografia ufficiale di don Giuseppe Rossi. In prenotazione in parrocchia

In occasione della beatificazione di don Giuseppe Rossi (il prossimo 26 maggio, in cattedrale), la diocesi di Novara darà alle stampe “Icona di un parroco martire”, edito dalla Stampa Diocesana Novarese.Questo testo che serve anzitutto per conoscere la figura del futuro martire la si può prenotare in parrocchia al costo di 10 euro (scontata rispetto al prezzo di copertina di 12 euro), direttamente in segreteria o dopo le Ss. Messe.

La sua vita è raccontata a partire da quella terribile notte del 26 febbraio 1945, per andare poi a ritroso e scoprirne il ministero sacerdotale, gli anni della formazione e della giovinezza in famiglia a Varallo Pombia. Un percorso condotto attraverso la ricostruzione dei fatti, numerosi stralci dal suo “diario spirituale”, gli scritti dei vescovi di Novara che parlano della sua figura e le voci delle persone che lo hanno conosciuto. «Don Rossi – scrive il vescovo Franco Giulio nella prefazione – si rivela sicuro nell’indicare il segreto della sua fedeltà! Il motivo, per cui non ha abbandonato il suo gregge, non era la battaglia per la liberazione, ma la fedeltà all’amore di Dio e alla sua legge morale, umana e sociale».