«No, non me ne vado!» Don Giuseppe Rossi, il coraggio della fede
Un «campione». Ma un campione semplice, che non nasconde le sue difficoltà, le sue paure e che sa affrontarle grazie al suo rapporto con il Signore, dove trova la forza per diventare un vero “eroe” della fede. È così che “No, non me ne vado! Don Giuseppe Rossi, il coraggio della fede” racconta la figura del martire che sarà beatificato il prossimo 26 maggio in cattedrale a Novara.
I destinatari
Il libro, realizzato nel contesto delle iniziative di preparazione alla beatificazione, è stato realizzato dall’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile, con testi a cura del direttore don Gianluca De Marco e illustrazioni di Alessio Caviggioli. È pensato come sussidio per i ragazzi che si stanno preparando alla Cresima, ma anche come semplice biografia per tutti coloro che vogliono accostarsi per la prima volta al racconto del martirio di don Giuseppe e vogliono conoscerne la vita.
La struttura dell’opera
L’opera inizia dal racconto delle ore drammatiche dell’uccisione del parroco di Castiglione Ossola, il 26 febbraio 1945: da quel «No, non me vado!» che sintetizza la scelta del sacerdote di non abbandonare i suoi parrocchiani e la sua parrocchia divenuta teatro di uno scontro tra partigiani e Camicie Nere.
La seconda parte pone l’attenzione sull’attualità del suo esempio e in particolare sulle “palestre” dove questo campione della fede si è allenato per tutta la vita: la famiglia, l’oratorio, il seminario e la vita quotidiana vissuta nella comunità.
Infine, la terza parte riporta alcuni degli scritti stesi direttamente da don Giuseppe nel suo diario, con alcune domande come guida per approfondirli. Un utile strumento per la lettura personale, ma anche come sussidio da usare in un gruppo di giovani in parrocchia.
Il sussidio (SDN, Novara 2024 pp 38, 4,5 Euro, ISBN 9791281073098) è disponibile in Parrocchia oppure scrivendo alberto.fizzotti@agenziavisconti.it, oppure telefondando o inviando un messaggio Whatsapp al 393 9711804.