Dal 5 maggio a Castiglione Una casa-museo per conoscere don Giuseppe Rossi

Domenica 5 maggio alle 16.15 si inaugura la casa – museo dedicata al martire don Giuseppe Rossi, che sarà beatificato domenica 26 maggio in cattedrale. L’inaugurazione avverrà nel contesto delle celebrazioni della patronale di San Gottardo, al termine della preghiera del Vespro e della processione, che inizieranno alle 15.30.

La casa-museo
Il museo offre al visitatore la possibilità di visitare la ricostruzione accurata e con arredi originali dell’abitazione del sacerdote martire. In tutto sei stanze, dallo studio alla camera da letto. Tra gli oggetti originali in mostra, la libreria di don Rossi, la veste che indossava nel giorno del martirio e i suoi occhiali, divenuti ormai iconici e simbolo stesso del museo. In ciascuno degli ambienti saranno presenti pannelli che raccontano la vita, il martirio e il contesto storico nel quale don Rossi visse e fu martirizzato.

Per visitatori, pellegrini e studenti
Il museo è stato pensato per chiunque voglia conoscere e approfondire la vita e la figura del sacerdote beato. Sarà, poi, una delle tappe dei pellegrinaggi per i gruppi parrocchiali proposti dalla parrocchia di Castiglione Ossola e dei viaggi didattici organizzati dalle scuole.

L’accoglienza dei visitatori

Per programmare una visita al museo o per organizzare un pellegrinaggio o una visita didattica per studenti è possibile contattare il parroco di Castiglione Ossola: don Fabrizio Cammelli e mail: parrocchie.bassanzasca@gmail.com