Corsi per catechisti all’Istituto Superiore di Scienze religiose

Screenshot

L’Istituto superiore di Scienze religiose di Novara, nell’anno accademico 2024/2025 mette a disposizione la possibilità per i catechisti di seguire singoli corsi come elemento di approfondimento e formazione.

Come iscriversi
Per partecipare è possibile scrivere all’Ufficio diocesano catechesi e liturgia, che coordina la proposta e che si occuperà dell’orientamento per scegliere il corso più adatto e che perfezionerà l’iscrizione.

Email:  catechesidiocesinovara@gmail.com

I corsi suggeriti per i catechisti
L’Istituto superiore di Scienze religiose offre un’ampia scelta di corsi, suddivisi in cinque grandi macro-aree: Teologia – Esegesi Biblica – Filosofia – Morale – Scienze Umane (pedagogia, psicologia e sociologia). I catechisti che decideranno di iscriversi potranno scegliere il corso o i corsi più adatti alle proprie esigenze di formazione e di approfondimento culturale.

Quelli suggeriti dall’Ufficio catechesi e liturgia sono:

Introduzione all’ Antico Testamento
Introduzione al Nuovo Testamento
Introduzione alla Teologia
Esegesi e lettura guidata di tutto l’Antico Testamento
Esegesi e lettura guidata di tutto il Nuovo Testamento

Le modalità di frequenza
Le lezioni si tengono presso la sede dell’Istituto superiore di Scienze religiose a Novara in via Dominioni 4, il giovedì e il venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30. Per sostenere l’esame che rilascia il certificato è necessario frequentare i 2/3 delle lezioni. È possibile anche seguire il 50% delle lezioni in didattica a distanza. Se non si è interessati a sostenere l’esame finale è possibile seguire l’intero corso a distanza.

I costi e l’inizio delle lezioni
Il costo per ogni corso è di 30 euro. Le lezioni prenderanno il via giovedì 26 settembre