Teatro, preghiera, convegni e tavole rotonde. Per riflettere sulla missione, ma anche per lanciare uno sguardo a quelle parti di mondo troppo spesso dimenticate, lontane geograficamente, ma le cui sorti – in un mondo sempre più connesso – sono strettamente legate alle nostre.
Torna anche quest’anno il ciclo di incontri promosso dal Centro Missionario diocesano nel mese di Ottobre, con evento centrale la Veglia di sabato 19 ottobre – vigilia della Giornata Missionaria Mondiale -, che quest’anno si terrà parrocchiale di Borgosesia con al centro la testimonianza del vescovo missionario di origine valsesiana Adriano Ciocca Vasino.
Ecco il programma, segnalato, di giorno in giorno anche nella sezione calendario di diocesinovara.it
Si inizia lunedì 30 settembre alle 21, Presso l’oratorio di Borgomanero con lo spettacolo teatrale “Il mercato delle stelle. Sessant’anni in Bengala”, sull’esperienza del missionario padre Luigi Pinos.
Secondo appuntamento venerdì 4 ottobre alle 20,45 alla chiesa della Cappuccina, di Domodossola, Preghiera per la Pace. Sempre a Domodossola sabato 5 ottobre dalle 9,30 alle 12 al teatro della Cappuccina, la tavola rotonda “La terza guerra mondiale è ancora a pezzi?” con i giornalisti Fulvio Scaglione, e Giorgio Bernardelli. Modera don Renato Sacco.
Martedì 8 ottobre alle 21 presso l’Aula Magna del Municipio di Arona, il convegno “Africa.Storie di guerra e di riscatto” con la giornalista Anna Pozzi.
Lunedì 14 ottobre, presso il Salone della Maddalena in vescovado, la tavola rotonda “Medio Oriente. Per un dialogo senza rimpianti”. Partecipano Aldo Luperini, Presidente emerito della Sinagoga Lev Chadash Milano e la scrittrice italo-palestinese Sarah Mustafa. Modera Giuseppe Caffulli, Direttore della rivista “Terra Santa”.
Infine, lunedì 28 ottobre alle 21 al Chiostro di Verbania, la tavola rotonda “Il sogno della Cina. Impatti economici, sociali e politici” con il sinologo e direttore di Mondo e Missione Gianni Criveller e Filippo Fasulo, ricercatore all’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI). Modera il giornalista Alberto Chiara.