Avvisi dal 7 al 15 maggio 2022 – Tempo Pasquale

1. Celebrazioni particolari in settimana 

Sabato 7 Maggio
Ore 11,00: S. Battesimo di Crivelli Beatrice Iris
Ore 18,00: S. Messa

Domenica 8 Maggio – IV di Pasqua – 59ma Giornata mondiale delle Vocazioni
Ore 9,00: S. Messa
Ore 11,15: S. Messa con la consegna della legge dell’amore alla classe V elementare

Ore 17,30: S. Battesimo di Margara Luca

Venerdì 13 maggio – Beata Vergine di Fatima
Ore 18,00: S. Messa

Sabato 14 Maggio
Ore 18,00: S. Messa

Domenica 15 Maggio – V di Pasqua 
Ore 9,00: S. Messa
Ore 11,15: S. Messa con la consegna della croce e del Padre Nostro dell’amore alle classi I & II elementare

_________________________

2. Avvisi parrocchiali

  • Padre Marco  mercoledì 11 maggio dalle 9,30 alle 11,30 visiterà gli ammalati e gli anziani che abitano in via Conti di Biandrate, Via Bazzi, Via Pascal, Via Cartesio, Via Pitagora, Via Bronzini, Via Roggia Ceresa, Via Brustia, Via Valsesia, Via Walser.

______________________________

3. Festa Patronale 2022

  • PER ESSERE VOLONTARI ALLA FESTA DI SANTA RITA 2022: La festa patronale di Santa Rita, in programma dal 15 al 24 maggio, è alle porte. Riprende finalmente vita dopo due anni di interruzione per il Covid! A tal fine, per ricreare il clima di gioia e fraternità,  il gruppo “eventi e feste” si rivolge alla comunità: chiunque può entrare a far parte dello staff per la preparazione delle varie attività, secondo le proprie disponibilità di tempo e le proprie inclinazioni. Ognuno diventa risorsa preziosa al servizio della comunità in festa, aiutando e al contempo divertendosi. E’ possibile segnalare la propria adesione a uno qualsiasi dei volontari già attivi. Grazie mille a tutti coloro che vorranno fare questo servizio.
  • Per gli appuntamenti, le manifestazioni  e le prenotazioni della  Festa Patronale clicca qui
  • Domenica 15 maggio alle ore 18.30: Apericena (prenotazioni al numero 351.57.82.467 o al termine delle Messe di sabato 7 e domenica 8 maggio)
  • Sabato 21 Maggio alle ore 19.00: Paniscia (prenotazioni al numero 351.57.82.467 o al termine delle Messe di sabato 7 e 14 maggio, e di domenica 8 e 15 maggio)

______________________________________

4. Caritas report di aprile 2022:

  • Giornata della solidarietà: euro 510
  • Prodotti offerti dalla comunità: olio 1 pezzo; biscotti e similari 16 pezzi; succhi di frutta 6 pezzi; caffe’/ the  2 pezzi; farina e similari 2 pezzi; pasta 8 pezzi; riso 8 pezzi; scatolame/aceto 12 pezzi; alimenti infanzia 3 pezzi; pelati/passata 5 pezzi; tonno/carne in scatola 13 pezzi; saponi/bagnoschiuma/shampoo/spazzolini 8 pezzi; detersivi 2 pezzi; altro (uova di pasqua caramelle cioccolata) 5  pezzi.
  • Spesa sospesa Conad via Biandrate: olio 2 pezzi; biscotti / similari 1 pezzo; pasta 11 pezzi; sale   5 pezzi; pelati/passata 1 pezzo; tonno/carne in scatola 27 pezzi; igiene personale 6 pezzi; detersivi 3 pezzi; spazzolini/altro 21  pezzi; 2 colombe;
  • Donati da Conad:  10 colombe.

Il Centro di Ascolto ringrazia

___________________________________________________________

5. Campagna 8 x 1000: dona alla Chiesa Cattolica

Non è mai solo una firma. È di più, molto di più. Questo il claim della nuova campagna di comunicazione 8xmille della Conferenza Episcopale Italiana, che mette in evidenza il significato profondo della firma: un semplice gesto che vale migliaia di opere.
La campagna, on air dal prossimo 8 maggio, racconta come la Chiesa cattolica, grazie alle firme dei contribuenti riesca ad offrire aiuto, conforto e sostegno ai più fragili con il supporto di centinaia di volontari, sacerdoti, religiosi e religiose. Così un dormitorio, un condominio solidale, un orto sociale diventano molto di più e si traducono luoghi di ascolto e condivisione, in mani tese verso altre mani, in occasioni di riscatto.
Gli spot mettono al centro il valore della firma: un segno che si trasforma in progetti che fanno la differenza per tanti. Dal dormitorio “Galgario” che, nel centro storico di Bergamo, offre ospitalità e conforto ai più fragili, alla “Locanda San Francesco”, un condominio solidale nel cuore di Reggio Emilia per persone in difficoltà abitativa; dalla “Casa d’Accoglienza Madre Teresa di Calcutta”, un approdo sicuro, a Foggia, per donne vittime di violenza a “Casa Wanda” che a Roma dà assistenza e supporto ai malati di Alzheimer e ai loro familiari, passando per la “mensa San Carlo” di Palermo, a pieno regime anche durante la pandemia per aiutare antiche e nuove povertà. Farsi prossimi con l’agricoltura solidale è, invece, la scommessa di “Terra Condivisa”, orto solidale di Faenza, che coltiva speranza e inclusione sociale.
L’8xmille consente anche di valorizzare il patrimonio artistico nazionale con preziose opere di restauro come è accaduto a Grottazzolina dove la Chiesa del SS. Sacramento e Rosario, da tempo inagibile, è stata restituita alla cittadinanza continuando a tramandare arte e fede alle generazioni future.
“L’obiettivo della campagna 2022 – afferma il responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica, Massimo Monzio Compagnoni – è dare ancora una volta voce alla Chiesa in uscita motivata da valori che sono quelli del Vangelo: amore, conforto, speranza, accoglienza, annuncio, fede. Gli spot ruotano intorno al ‘valore della firma’ e ai progetti realizzati grazie ad essa. Chi firma è protagonista di un cambiamento, offre sostegno a chi è in difficoltà ed è autore di una scelta solidale, frutto di una decisione consapevole, da rinnovare ogni anno. Dietro ogni progetto le risorse economiche sono state messe a frutto da sacerdoti, suore, operatori e dai tantissimi volontari, spesso il vero motore dei progetti realizzati”.
La campagna, ideata per l’agenzia Another Place da Stefano Maria Palombi che firma anche la regia, sarà pianificata su tv, con spot da 30” e 15”, web, radio, stampa e affissione. Le foto sono di Francesco Zizola.
Sul web e sui social sono previste campagne “ad hoc” per raccontare una Chiesa in prima linea, sempre al servizio del Paese, che si prende cura degli anziani soli, dei giovani in difficoltà, delle famiglie colpite dalla pandemia e dalla crisi economica a cui è necessario restituire speranza e risorse per ripartire.
Su www.8xmille.it sono disponibili anche i filmati di approfondimento sulle singole opere mentre un’intera sezione è dedicata al rendiconto storico della ripartizione 8xmille a livello nazionale e diocesano. Nell’area “Firmo perché” sono raccolte le testimonianze dei contribuenti sul perché di una scelta consapevole. Non manca la Mappa 8xmille che geolocalizza e documenta con trasparenza quasi 20mila interventi già realizzati.
Sono oltre 8.000 i progetti che, ogni anno, si concretizzano in Italia e nei Paesi più poveri del mondo, secondo tre direttrici fondamentali di spesa: culto e pastorale, sostentamento dei sacerdoti diocesani, carità in Italia e nel Terzo mondo.
La Chiesa chiede ai fedeli ed ai contribuenti italiani di riconfermare con la destinazione dell’8xmille la fiducia e il sostegno alla sua missione per continuare ad assicurare conforto, assistenza e carità grazie ad una firma che si traduce in servizio al prossimo.

Per informazioni e aggiornamenti:

https://www.8xmille.it/
https://www.facebook.com/8xmille.it
https://twitter.com/8xmilleit
https://www.youtube.com/8xmille
https://www.instagram.com/8xmilleit/

___________________________

6. Norme anti Covid

Pubblichiamo di seguito la Lettera  della Presidenza della CEI  [scarica il testo in PDF] contenente alcune indicazioni circa l’utilizzo delle mascherine dal 1° maggio al 15 giugno 2022.

Il Ministro della Salute, in data 28 aprile 2022, ha emanato una nuova ordinanza sull’utilizzo delle mascherine al chiuso che recepisce le modifiche apportate, in corso di conversione, al decreto legge 24 marzo 2022, n. 24, recante Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza.

  • L’andamento dei contagi risulta costante da qualche settimana e tale dato porta a confermare le indicazioni della Presidenza contenute nella comunicazione dello scorso 25 marzo facendo tuttavia presente che l’uso delle mascherine resta, a rigore, raccomandato in tutte le attività che prevedono la partecipazione di persone in spazi al chiuso come le celebrazioni e le catechesi, mentre resta obbligatorio l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per gli eventi aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in locali assimilabili a sale cinematografiche, sale da concerto e sale teatrali.
  • Si segnala, tra l’altro, che a partire dal 1° maggio 2022 non è più necessario il Green Pass per le attività organizzate dalle Parrocchie.
  • Parimenti non è necessario il Green Pass per l’accesso ai luoghi di lavoro dei lavoratori e dei volontari che collaborano.

La presidenza della Conferenza Episcopale Italiana