Conclusione del 60mo della parrocchia e inizio dell’anno pastorale: il programma

Fine settimana intenso per la comunità di Santa Rita il prossimo 16-18 settembre, che concluderà il 60mo di fondazione della parrocchia e inizierà il nuovo anno pastorale. Il consiglio pastorale ha voluto che quest’anno uno slogan fosse il comune denominatore di tutte le proposte: “Ci hai chiamati per nome. Ti riconosciamo. Il cuore arde
Si comincerà venerdì 16 settembre con l’appuntamento di Boca per la presentazione della lettera pastorale a tutti gli operatori pastorali da parte del nostro vescovo Franco Giulio alle 20,45.
Sabato 17 settembre due gli eventi in calendario. Alle 18 la Messa sarà presieduta da don Alessandro Clementi, novello sacerdote, che ha trascorso da seminarista due anni a Santa Rita, dedicandosi e cimentandosi nelle diverse attività: dai giovani alle famiglie, dai bambini agli anziani. In occasione della Messa vespertina, animata dal coro, la parrocchia lo ringrazierà per il bene seminato e compiuto, offrendogli anche un piccolo segno perché non si dimentichi di questa comunità.
A seguire, alla sera, alle 20,45, la Sacra rappresentazione, sulla vita di santa Rita, sul sagrato della chiesa (in caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’interno dell’edificio). Tanti gli attori e le attrici in erba, di tutte le età, che si cimenteranno nella pièce teatrale e musicale, preparata con cura in questi mesi. È stata l’occasione per ritrovarsi e per riprendere le fila di amicizie e incontri personali, che i lunghi anni del covid avevano interrotto. Sarà un seme non solo della volontà di rinascita, che anima questo gruppo eterogeneo nelle età, ma omogeneo negli intenti, ma anche un segno di ripartenza delle tante attività che vedono protagonista la comunità in tutte le sue componenti.
Domenica 18 settembre alle 11,15, la messa solenne, presieduta da don Stefano Rocchetti, direttore dell’Ufficio famiglia, che ha animato la scorsa primavera gli esercizi spirituali delle famiglie della parrocchia e che darà il via al nuovo anno pastorale, dedicato alla famiglia stessa, come voluto dal nostro vescovo. Al termine delle celebrazioni della domenica saranno allestiti degli stand dagli operatori pastorali, che porteranno a conoscenza la comunità di tutte le proposte pensate per tutte le fasce di età, per vivere i momenti fondamentali ed essenziali che caratterizzano la parrocchia: dai bimbi ai giovani, dalle famiglie agli anziani, dal primo annuncio della fede alla formazione degli adulti, dalla liturgia alla carità; ma anche con la proposta a diventare protagonisti e collaboratori alla vita comunitaria e non solo semplici fruitori, cosicché i gruppi abbiano sempre una porta aperta per tutti coloro che volessero prenderne parte in modo attivo.