Terremoto in Turchia e Siria: parte la raccolta aiuti in Diocesi il 19 febbraio promossa dalla Caritas

Ancora una volta, in modo particolare in questi ultimi anni, siamo chiamati ad un gesto di solidarietà  verso una emergenza che ha ormai dimensioni veramente catastrofiche. Attualmente in Siria e in Turchia sono migliaia le vittime e le persone ancora intrappolate sotto le macerie, numerosi gli edifici colpiti. Un bilancio ancora provvisorio che, secondo le Caritas locali, crescerà drammaticamente: in Turchia la zona interessata è molto vasta e difficile da raggiungere, anche per le rigide condizioni climatiche; in Siria il terremoto ferisce un Paese già dilaniato dalla guerra e dove oltre l’80 % della popolazione vive in povertà. Per questo motivo come diocesi di Novara abbiamo pensato di invitare ogni nostra comunità ad una colletta straordinaria durante le celebrazioni di domenica 19 febbraio. Si tratta di raccolta esclusivamente economica, che verrà convogliata a Caritas Italiana, secondo le indicazioni dei Vescovi, e messa a disposizione delle chiese locali delle due nazioni colpite secondo progettualità costruite insieme. I fondi raccolti possono essere trasferiti tramite bonifico bancario sul conto corrente:

Diocesi di Novara (Ufficio Caritas) IBAN: IT 90 P 03069 09606 1000000 10083 con causale Terremoto Turchia e Siria 2023.

In allegato trovate l’ultimo aggiornamento sulla situazione al 7 febbraio dal Direttore di Caritas Italiana, don Marco Pagniello, alla quale vi chiediamo di attenervi anche per quanto riguarda le indicazioni pratiche. Aggiornamento Terremoto 07022023