Benedizione pasquale delle famiglie: le modalità di quest’anno

Riprende dopo la forzata interruzione a causa della pandemia Covid 19 la Benedizione pasquale delle famiglie. Vorrei illustravi il significato e la modalità con la quale la svolgerò.

Il significato
La Benedizione Pasquale è una tradizione molto antica nella Chiesa e ha come scopo di far irrompere nella famiglia la forza di Gesù Risorto, vittorioso sulla morte e sul male. La benedizione viene da Dio: è frutto del suo Amore. Non sono i muri o le case vuote ad essere benedette, come per un rito che parrebbe superstizioso. L’aspersione con l’acqua benedetta è ricordo del Battesimo e segno di vita. Ciò che allontana il male dalle nostre case è proprio la vita buona e serena delle persone che si mantengono unite al Signore, alla Madre di Dio, ai Santi. Di più. Sarà un segno anche della normalizzazione della vita dopo l’interruzione dovuta alla pandemia.

Chi è benedetto
Soggetto primario della benedizione, non sono le “cose” o “le mura della casa” ma la famiglia: sono le persone “santificate” che portano benedizione con la loro presenza. Ogni battezzato è consacrato a Dio e per questo porta in sé la forza del Risorto, che lo chiama a santificare i luoghi in cui vive con la sua presenza. Questa mentalità ci aiuterà a superare il concetto di “benedizione” come qualcosa di “magico”, “automatico” o “scaramantico” e a recuperare invece la famiglia come realtà “fatta da Dio”, già da Lui santificata e fonte di benedizione.

La modalità
Poiché sono in molti a richiederlo, quest’anno ho pensato di iniziare già in Quaresima, nei giorni di martedì e di giovedì e in tre fasce orarie – mattina prima di pranzo (9,30-11,30); pomeriggio dopo pranzo (15-18), sera dopo cena (21-22), predisponendo un modulo che tenga conto sia della disponibilità della famiglia sia degli altri impegni della parrocchia.
Vi chiedo perciò di compilare il modulo, così che ci si possa organizzare e indicare poi settimanalmente, sul sito parrocchiale e nella bacheca in fondo alla Chiesa, le vie interessate.benedizione famiglie