Avvisi dal 25 novembre al 3 dicembre 2023

1. Celebrazioni settimanali

Sabato 25 novembre – Giornata mondiale della Gioventù

Ore 18,00: S. Messa con l’amministrazione della Cresima agli adulti della città – presiede il Vicario don Brunello Floriani

Domenica 26 novembre – Cristo Re

Ore 9,00: S. Messa

Ore 11,15: S. Messa con la partecipazione dei ragazzi del catechismo e delle loro famiglie

Lunedì 27 novembre

Martedì 28 novembre

Inizia la Novena dell’Immacolata

Novena nel suo significato spirituale vuol dire nove giorni di preparazione a una festa religiosa. Nel nostro caso è la solennità dell’Immacolata Concezione. La Novena dell’Immacolata è ben inserita nell’Avvento perché guida il credente a riflettere sul peccato dei progenitori e sulla promessa da parte di Dio di una salvezza all’umanità. In particolare la Chiesa attraverso la parola dei profeti riflette sulla preparazione a questo mistero di salvezza fino a giungere al momento della realizzazione del concepimento immacolato (immune da macchia di peccato) della Vergine Maria. L’apertura di Maria all’azione di Dio Padre, in particolare la sua totale disponibilità alla proposta dell’angelo produce tutto il suo frutto nel giorno dell’Incarnazione del Verbo.

Il canto del Totale Pulchra

Tota pulchra es, Maria. Et macula originalis non est in Te. Tu gloria Ierusalem. Tu laetitia Israel. Tu honorificentia populi nostri. Tu advocata peccatorum. O Maria, O Maria. Virgo prudentissima. Mater clementissima. Ora pro nobis. Intercede pro nobis. Ad Dominum Iesum Christum.

Tutta bella sei, Maria, e il peccato originale non è in te. Tu gloria di Gerusalemme, tu letizia d’Israele, tu onore del nostro popolo, tu avvocata dei peccatori. O Maria! O Maria! Vergine prudentissima, Madre clementissima, prega per noi, intercedi per noi presso il Signore Gesù Cristo

Mercoledì 29 novembre

Giovedì 30 novembre – Sant’ Andrea Apostolo