28 gennaio: è la giornata diocesana per il Seminario

Ricorre questa domenica 28 gennaio la tradizionale giornata diocesana per il Seminario. ù

Il tema della giornata diocesana.

Il tema di quest’anno è  “Creare casa”, proposto dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni in vista della 61a Giornata Mondiale per le Vocazioni che sarà il 21 aprile prossimo. È un’espressione di Papa Francesco nella Esortazione Apostolica post-sinodale Christus vivit, con cui invita ogni istituzione ecclesiale a sviluppare una capacità di accoglienza cordiale, creando legami che si costruiscono con gesti semplici. Anche la comunità del Seminario, nella nuova sede di Gozzano, vuole essere un luogo dove imparare a “creare casa”, divenendo scuola di comunione che possa veramente essere il cuore della diocesi.

La comunita? attuale del Seminario diocesano

La comunità è composta quest’anno da 26 alunni, di cui 15 novaresi (compresi don Beniamino e don Vincenzo che saranno ordinati preti nel mese di giugno). Gli altri sono provenienti dalle diocesi di Biella (4), Vercelli (2), Casale Monferrato (4) e Acqui (1). Le età sono molto varie, comprese tra i venti e i quarantaquattro anni.

La nuova equipe formativa

Nello scorso anno don Massimo Casaro ha iniziato il suo servizio di Padre Spirituale. Don Stefano Rocchetti, dopo ben sedici anni dedicati al Seminario, nel mese di settembre scorso è stato nominato parroco della parrocchia di S. Martino in Novara: a lui va tutto il ringraziamento per la grande dedizione e l’impegno speso con passione e cura. Da quest’anno 2023/2024 don Marco Barontini, 43 anni, prete dal 2005 e? stato nominato rettore ed è coadiuvato dal vice-rettore don Mauro Baldi, 40 anni, prete dal 2008.

Il cammino formativo

La comunità è formata da persone provenienti da contesti e percorsi molto diversi tra loro: circa la meta? ha già una laurea e molti hanno vissuto esperienze lavorative. Il percorso formativo deve tenere conto di queste diversità per meglio conformarle al cammino ecclesiale. Il confronto soprattutto su temi pastorali viene vissuto nello spirito di un “esercizio di presbiterio”, per abituarsi il più possibile a lavorare insieme, per meglio affrontare le sfide della nostra epoca segnata da confusione e grandi cambiamenti.

La Giornata del Seminario

Il primo scopo della Giornata è quello di far conoscere la realtà del Seminario che deve stare a cuore a tutti i fedeli e sacerdoti della diocesi. Conoscenza che deve far nascere affetto nei confronti di ciascun seminarista affinché possa prepararsi al meglio al ministero sacerdotale che gli sarà affidato dalla Chiesa; fiducia nei confronti del tema “vocazione sacerdotale” per far crescere nelle nostre comunità, un atteggiamento che permetta una nuova fioritura di vocazioni; preghiera affinché il Signore continui a vegliare sul cammino formativo dei futuri sacerdoti e mandi nuovi operai alla sua messe.

La preghiera in Seminario

Ogni mercoledi? (nel tempo in cui i seminaristi sono in comunita?) alle ore 21 nella cappella del Seminario si vive l’adorazione eucaristica, aperta a tutti. Domenica 28 gennaio 2024 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 ci sarà un tempo di preghiera in Seminario con l’adorazione eucaristica che si concluderà con la celebrazione dei vespri alle ore 16.30. Invitiamo amici del Seminario, gruppi, religiosi/e a partecipare a questo momento per pregare insieme per le vocazioni.

L’aiuto concreto delle parrocchie

Se la preghiera è inderogabile per la vita del Seminario, la nuova sede permette una miglior sostenibilità economica, ma ha parecchi costi che solo in parte possono essere sostenute dalle famiglie dei seminaristi con le rette. La comunità diocesana collabora alle spese con le offerte raccolte durante la Giornata del Seminario. Chiunque puo? fare offerte libere al Seminario e la nostra intenzione nei prossimi mesi è rilanciare le borse di studio in favore dei seminaristi che sono sempre state significative nella nostra diocesi. Conto corrente: Intestazione: Seminario vescovile – Novara Presso: Banca Intesa San Paolo; IBAN: IT79 C030 6909 6061 0000 0168 716