Padre Marco lascerà la guida della parrocchia. Gli subentra don Gianluigi Cerutti il 1° febbraio 2025
Carissimo don Brunello Floriani, ti prego di leggere alle messe festive di sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre 2024 della parrocchia di Santa Rita in Novara il seguente messaggio:
Carissimi, vi scrivo per comunicarvi un importante cambiamento che riguarda la vostra comunità.
Ho chiesto al vostro parroco padre Marco Canali di lasciare la guida di Santa Rita per assumere, come amministratore parrocchiale, la reggenza della parrocchia di Santa Cristina a Borgomanero.
Padre Marco è arrivato tra voi nel 2016. Affiancando agli impegni pastorali quelli di docente nel nostro Istituto Superiore di Scienze Religiose, vi ha accompagnato negli ultimi otto anni, segnati dalle fatiche e spesso dalle sofferenze causati dalla pandemia e dai mutamenti sociali che hanno riguardato la diocesi e la città di Novara. Ma caratterizzati anche dalla spinta verso un nuovo stile ecclesiale nel segno della corresponsabilità e della condivisione del cammino insieme alle altre parrocchie della vostra Upm e della diocesi.
Lo ringrazio di cuore per quanto fatto tra voi e per la disponibilità dimostrata nell’accettare il nuovo incarico, secondo il carisma degli Oblati dei santi Gaudenzio e Carlo a cui appartiene.
A Santa Cristina sostituirà don Marco Gaiani, anch’egli chiamato a un nuovo incarico come vicario parrocchiale a Bellinzago, proseguendo nell’impegno di docenza e insieme iniziando una nuova collaborazione con la Fondazione Fratelli Tutti di Roma, che si occupa di promozione culturale e spirituale, collaborando con il segretario generale, il padre gesuita Francesco Occhetta.
Dopo essermi consultato con il Consiglio Episcopale Novarese, per raccogliere il testimone lasciato da padre Marco ho deciso di nominare come vostro parroco don Gianluigi Cerutti.
Don Gianluigi è attualmente parroco di Borgosesia, incarico che ha ricoperto negli ultimi anni dopo essere stato uno dei miei più stretti collaboratori, prima come mio segretario personale, poi come vicario episcopale per il clero e la vita consacrata e infine – proprio negli anni a Borgosesia – come vicario episcopale per il vicariato della Valsesia. Conosco bene le sue doti umane e relazionali, la sua passione pastorale e la sua profonda spiritualità. Sono certo che saprà sin da subito inserirsi nel cammino pastorale che state percorrendo ed essere una presenza preziosa per le famiglie, i giovani, gli anziani e un punto di riferimento per tutti gli operatori pastorali di Santa Rita.
Assumerà ufficialmente l’incarico di vostro parroco il prossimo 1° febbraio 2025. Vi accorderete con il vicario episcopale di Novara don Brunello Floriani per stabilire la data dell’ingresso in parrocchia, mentre sono certo che troverete i modi per organizzare un momento di saluto nel quale esprimere la vostra riconoscenza a padre Marco.
Vi benedico e vi assicuro nella preghiera a Maria Madre della Chiesa e a Santa Rita.
+ Franco Giulio Brambilla
Vescovo di Novara
Novara, 30 novembre 2024