L’inizio del giubileo in Diocesi e i santuari in cui ricevere l’indulgenza giubilare

Come prevede la bolla di indizione del Giubileo, Spes non confundit, domenica 29 dicembre 2024 il nostro vescovo Franco Giulio presiederà la Santa Messa di apertura del Giubileo della Speranza per la Diocesi di Novara. La celebrazione avrà inizio alle ore 16 nella Basilica di San Gaudenzio per raggiungere il Duomo in processione. 

I LUOGHI DEL GIUBILEO

Oltre al pellegrinaggio diocesano (dal 17 al 20 febbraio, con quasi 600 partecipanti in camino verso Roma. Poi quelli dei giovani e degli adolescenti, dei sacerdoti giovani e dei seminaristi,  e quello delle famiglie) o personale a Roma, con la Cattedrale sono  cinque i santuari nei quali ottenere l’indulgenza giubilare secondo le norme stabilite dalla Chiesa ed indicate nella stessa bolla di indizione del Giubileo ordinario 2025:

Coloro che sono impossibilitati a recarsi a Roma qui potranno partecipare a celebrazioni giubilari o anche recarsi, trovando sussidi per la preghiera personale. Saranno poi valorizzati i tanti santuari locali dove in date definite e autorizzate dal vescovo su richiesta del parroco si potrà vivere la grazia giubilare partecipando a delle celebrazioni.

Le condizioni per ottenere l’indulgenza plenaria  sono stabilite dalla Penitenzieria Apostolica per il Giubileo 2025:

  • la confessione sacramentale individuale,
  • la comunione eucaristica
  • la preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice; nello specifico le vogliamo ricordare: i fedeli se, individualmente o in gruppo, visiteranno devotamente i luogo stabilito per un congruo periodo di tempo, si intratterranno nell’adorazione eucaristica e nella meditazione, concludendo con il Padre Nostro, la Professione di Fede, e le invocazioni a Maria, Madre di Dio, Ave Maria.

CAMMINI GIUBILARI DIOCESANI

ACTIO EMBLEMATICA

Azione caritativa emblematica della comunità diocesana Il cammino della Chiesa Gaudenziana sarà presentato domenica 29 dicembre 2024