HO SCELTO TE – Percorso interparrocchiale per i 20 -30 enni – I contenuti degli incontri

Terminano gli appuntamenti per universitari e lavoratori  delle  parrocchie di Santa Rita San Martino, compresi nella fascia tra i 20 e i 30 anni. Venerdì 11 maggio alle 21,15 a San Martino ci sarà don Franco Giudice. Tratterrà del tema della Morte e della Speranza Cristiana, accennando anche a tutto quanto riguarda l’escatologia, l’esoterismo e il demoniaco.

Don Giudicepresbitero diocesano dal 1980, si è specializzato in teologia a Roma dove ha conseguito il dottorato. Insegna Teologia dogmatica allo Studio teologico “S. Gaudenzio” di Novara, affiliato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Novara, di cui attualmente è docente stabile. è autore di diverse pubblicazioni.

Percorso interparrocchiale per giovani 20-30 enni – anno 2017-18

«Accompagnare i giovani richiede di uscire dai propri schemi preconfezionati, incontrandoli lì dove sono, adeguandosi ai loro tempi e ai loro ritmi; significa anche prenderli sul serio nella loro fatica a decifrare la realtà in cui vivono e a trasformare un annuncio ricevuto in gesti e parole, nello sforzo quotidiano di costruire la propria storia e nella ricerca più o meno consapevole di un senso per le loro vite. Ogni domenica i cristiani tengono viva la memoria di Gesù morto e risorto, incontrandolo nella celebrazione dell’Eucaristia. Nella fede della Chiesa molti bambini sono battezzati e proseguono il cammino dell’iniziazione cristiana. Questo, però, non equivale ancora a una scelta matura per una vita di fede. Per arrivarci è necessario un cammino, che passa a volte anche attraverso strade imprevedibili e lontane dai luoghi abituali delle comunità ecclesiali. Per questo, come ha ricordato Papa Francesco, “la pastorale vocazionale è imparare lo stile di Gesù, che passa nei luoghi della vita quotidiana, si ferma senza fretta e, guardando i fratelli con misericordia, li conduce all’incontro con Dio Padre” (Discorso ai partecipanti al Convegno di pastorale vocazionale, 21-10-16). Camminando con i giovani si edifica l’intera comunità cristiana. Proprio perché si tratta di interpellare la libertà dei giovani, occorre valorizzare la creatività di ogni comunità per costruire proposte capaci di intercettare l’originalità di ciascuno e assecondarne lo sviluppo. In molti casi si tratterà anche di imparare a dare spazio reale alla novità, senza soffocarla nel tentativo di incasellarla in schemi predefiniti: non può esserci una semina fruttuosa di vocazioni se restiamo semplicemente chiusi nel comodo criterio pastorale del “si è sempre fatto così”, senza essere audaci e creativi in questo compito di ripensare gli obiettivi, le strutture, lo stile e i metodi evangelizzatori delle proprie comunità (Evangelii Gaudium, 33)».

NOTA BENE: successivamente agli incontri, cliccando sulle singole date, si può accedere alla pagina di approfondimento di ogni serata proposta.

Proposta:

• un venerdì del mese, di norma il primo: l’Adorazione Eucaristica presso la Cappella feriale della Parrocchia di Santa Rita (Via Biagio Stangalino, 8) dalle 21.00 alle 22.00;
  • il secondo venerdì del mese l’incontro con un relatore esperto nei luoghi e nelle ore indicati. A tutti verrà fornito materiale previo per iniziare il colloquio con il relatore;
  • il terzo venerdì del mese, la ripresa a gruppi della tematica trattata nel secondo venerdì con il relatore, presso l’oratorio di San Martino o quello di Santa Rita, dalle 21.00 in avanti.

Calendario degli incontri con gli “esperti”

1. Venerdì 13 ottobre 2017 ore 21.00 Oratorio San Martino: “Il progetto di vita“. Relatore: padre Giovanni Cucci, gesuita del Collegio degli scrittori de “La Civiltà Cattolica”.
  2. Venerdì 12 gennaio 2018 ore 21.00 Oratorio San Martino: “La scelta dello stato di vita“. Relatore: padre Francesco Cavallini, gesuita
  3. Venerdì 16 febbraio 2018 ore 21.00 Oratorio San Martino: “La vita e il lavoro“. Relatore: prof. Davide Maggi, Università del Piemonte Orientale.
  4. Venerdì 16 marzo 2018 ore 21.00 Oratorio San Martino: “La vita e la politica“. Relatore: padre Francesco Occhetta, gesuita del Collegio degli scrittori de La Civiltà Cattolica.
  5. Venerdì 13 aprile 2018 ore 20.45 Oratorio San Martino: “Il fine vita“. Relatore: don Pier Davide Guenzi, Facoltà teologica dell’Italia settentrionale.
  6. 11 Maggio 2018 ore 21.00 Oratorio di San Martino: “Dopo la vita“. Relatore: don Franco Giudice, Facoltà teologica dell’Italia settentrionale.

Scarica qui il volantino:

Ho_Scelto_Te pagina 1

Ho_Scelto_Te pagina 2