Il Mese Vocazionale con l’assemblea diocesana a Borgomanero
Sabato 20 gennaio, dalle 9,30 alle 13, si terrà l’Assemblea diocesana di pastorale giovanile. Al centro il tema vocazionale, nel mese che la nostra diocesi tradizionalmente dedica alle vocazioni, e in vista del Sinodo dei giovani voluto da Papa Francesco che avrà come titolo “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Ospite sarà don Michele Gianola, responsabile dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni.
A questo link il suo invito a tutti gli animatori, educatori e operatori di pastorale giovanile della diocesi di Novara, lanciato durante l’ultimo convegno nazionale di pastorale vocazionale che si è svolto a Roma dal 3 al 5 gennaio.
Tradizionalmente, nella nostra diocesi, la domenica successiva alla solennità di San Gaudenzio – quest’anno domenica 28 gennaio 2018 – si celebra la giornata del Seminario. Per tutte le nostre comunità gennaio è, quindi, un’occasione preziosa per vivere momenti di riflessione e preghiera per tutte le vocazioni. Proprio al tema vocazionale sarà dedicata l’Assemblea diocesana di pastorale giovanile del prossimo 20 gennaio a Borgomanero.
Per animare questo mese, inoltre, l’ufficio di pastorale giovanile ha elaborato alcune schede (proposte per il mese vocazionale 2018) che rilanciano il tema vocazionale in questo anno, che ci conduce al Sinodo dei vescovi dell’ottobre 2018 dal tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” integrandosi, così, con tutto il cammino della pastorale giovanile “Ho scelto te” e con il il tema proposto dall’Ufficio Nazionale per la 55° giornata mondiale di preghiera per le vocazioni che si celebrerà il 22 aprile 2018 “Dammi un cuore che ascolta” .