Ci date una mano? I lavori esterni della chiesa parrocchiale

Cari Amici,

come vi ho anticipato negli scorsi mesi estivi, con il Consiglio degli affari economici abbiamo fatto redigere un progetto di massima per il restauro delle facciate esterne della chiesa parrocchiale.

Il preventivo, che tiene conto anche di eventuali imprevisti, ammonta complessivamente a 55.892,20 euro. Nei mesi scorsi abbiamo già realizzato il primo lotto di interventi che non potevano essere rimandati, per un costo di 17.244,10 euro.

Durante i lavori è poi emersa, inaspettatamente, la necessità di intervenire anche sul portico laterale, per il quale stiamo attualmente rinviando i lavori per mancanza di fondi: il costo preventivato per questo intervento è di 5700 euro+ iva.

Purtroppo, la nostra chiesa non rientra nelle opere finanziabili dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, né da altri enti, perché non ha ancora raggiunto l’età di 70 anni.

Eppure, è un segno tangibile della presenza della comunità parrocchiale in questa zona della città, anzi da santaritesedi adozione, mi sento di dire che è uno dei simboli stessi dell’intera comunità – non solo quella dei fedeli – di questo quartiere. È la chiesa dove in tanti di noi si sono sposati, hanno battezzato i figli, hanno fatto la Prima Comunione o hanno ricevuto la Cresima, hanno dato l’ultimo saluto a un parente o un amico. È il luogo che ha segnato i momenti più importanti della nostra vita. Ora la parrocchia per conservare questo edificio, metterlo in sicurezza e permettere che possa essere usato ancora negli anni futuri per celebrare i Divini Misteri ha bisogno di un aiuto da tutta la comunità.

Ringrazio chi ha già dato molto e rivolgo a tutti l’appello a fare una donazione per permetterci di realizzare questi interventi di restauro. Non è solo un fondamentale aiuto concreto. Ma, a prescindere da quanto vorrete donare, è un segno di attenzione alla nostra comunità.

Questa lettera, munita di timbro parrocchiale,  sarà diffusa in tutte le famiglie del quartiere

Cordialmente,

padre Marco con il Consiglio per gli affari economici.

Novara, 4 novembre 2018

San Carlo Borromeo

___________________________________

Le offerte possono essere lasciate in Segreteria nei giorni di apertura oppure durante le messe oppure nelle cassette delle offerte oppure mediante bonifico bancario: Banca Prossima Iban IT05 G 03359 01600 100000000702, causale restauro chiesa.

Inoltre, la normativa fiscale favorisce la raccolta di fondi da parte delle parrocchie in via indiretta, cioè attraverso agevolazioni fiscali concesse ai soggetti che erogano tali somme. Tali erogazioni liberali beneficiano di agevolazioni solo se effettuate da imprese e precisamente per un ammontare complessivamente non superiore al 2 per cento del reddito d’impresa dichiarato. (Art 100 Testo Unico Imposte sui Redditi 2017-2018).

Infine, è possibile contribuire con il dono di oggetti di oro vecchio, specie quei manufatti che, passati di moda e non più fruibili, rimangono nei cassetti.

N. B.

la facciata nord restaurata

Le offerte saranno raccolte solo in questo modo. Nessuno passerà per le case a raccogliere alcunché non solo perché ciascuno si possa sentire libero, ma anche per prevenire qualsiasi tentativo di frode.

il finestrone nord restaurato