Protezione dei minori nella Chiesa: le tappe fondamentali del cammino in corso

Segnaliamo alla vigilia dell’incontro su “La protezione dei minori nella Chiesa”, che si terrà in Vaticano dal 21 al 24 febbraio, il cammino già compiuto dai Papi, dal Vaticano e dalle Chiese locali nella lotta agli abusi sessuali su minori commessi da chierici in un articolo sintetico apparso su Vatican New a firma di Fabio Colagrande.
Anche il nostro Consiglio Pastorale diocesano vi dedicherà la sessione del 9 marzo prossimo, illustrando i documenti del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana.
Protezione dei minori nella Chiesa: non siamo all’anno zero
L’incontro su “La protezione dei minori nella Chiesa”, è il primo a coinvolgere a livello mondiale tutti i presidenti delle conferenze episcopali e i responsabili degli ordini religiosi, affrontando la questione con uno sguardo evangelico. È un incontro ecclesiale di pastori con caratteristiche ‘sinodali’ senza precedenti, che indica come la lotta alla piaga degli abusi commessi da membri del clero rappresenti per Papa Francesco, nell’attuale contesto storico, una priorità. Ascoltare le vittime, aumentare la consapevolezza, accrescere la conoscenza, sviluppare nuove nome e procedure, condividere buone pratiche, sono alcuni degli obbiettivi del meeting.