Acqua alta a Venezia, la Caritas accoglie gli sfollati

Patriarcato di Venezia news

In una settima di acqua alta eccezionale nella laguna, la Caritas locale è impegnata a soccorrere sfollati, anziani e poveri. Oltre San Marco, numerose le chiese danneggiate, mentre colpisce la carità spontanea di cittadini e turisti
A Venezia, in una settimana in cui l’acqua alta ha provocato due morti e danni stimati per un miliardo, la Caritas diocesana si è attivata subito, in collaborazione con i servizi sociali del Comune, e sta continuando a fare uno screening del territorio per valutare quali siano le situazioni più urgenti, per offrire non solo un aiuto immediato ma anche interventi di manutenzione che rendano nuovamente agibili le case. La Caritas di Venezia sta collaborando a questo scopo con la Caritas nazionale valutando interventi per il sostegno delle famiglie. La diocesi ha attivato un numero verde, pubblicato sul sito del Patriarcato, per contattare gli operatori Caritas. Il Patriarca Moraglia ha dato disposizione che si sbloccassero i fondi accantonati dalla diocesi per le emergenze per poter sostenere le famiglie che si trovino in gravi difficoltà. Continua la lettura dell’articolo di Fabio Colagrande sul sito di Vatican News.