Lorenzo del Boca è il nuovo direttore del settimanale diocesano novarese

Lorenzo Del Boca

Lorenzo Del Boca è il nuovo direttore del settimanale diocesano novarese, per la zona di Novara, edizione:  L’Azione. Sostituisce Manuela Borracino alla guida da tre anni.  Alla guida del Cda si era già avuto l’avvicendamento tra Marco Carmine, nominato nel 2016 e rimasto consigliere, e Gianfranco Quaglia, nuovo Presidente, anche lui notissimo giornalista novarese. Ecco  la nota del Consiglio di Amministrazione della Stampa Diocesana Novarese, sulla nomina di Lorenzo Del Boca alla direzione del settimanale. Del Boca assumerà la direzione a partire dal 1° gennaio 2020. «Il Consiglio d’Amministrazione della Stampa Diocesana Novarese ringrazia Manuela Borraccino, che dopo tre anni di direzione del settimanale della Diocesi di Novara lascia l’incarico al termine del mandato, durante il quale ha profuso impegno con passione assieme a tutta la redazione, i grafici e la rete di collaboratori, al servizio delle nostre comunità. Il Consiglio d’Amministrazione dà il benvenuto al nuovo direttore, Lorenzo Del Boca, chiamato a guidare il nostro settimanale con le sue nove edizioni territoriali: l’Azione, il Cittadino Oleggese, il Ricreo, l’Eco di Galliate, il Sempione, l’Informatore, il Popolo dell’Ossola, il Verbano, il Monte Rosa.  Del Boca, che ha accettato di cimentarsi in questa nuova esperienza, è un novarese Doc, (come lui stesso ama definirsi) di Romagnano Sesia, dove ha mosso i primi passi nel mondo dell’informazione. Vanta un lungo passato a La Stampa, (in provincia e a Torino, dove è stato anche capocronista di Stampa Sera). Ha ricoperto diversi incarichi a livello nazionale, dapprima come presidente della FNSI (Federazione italiana stampa italiana), poi – per tre mandati – presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.  Giornalista e scrittore, è autore di alcuni libri storici che indagano il Risorgimento.  Gianfranco Quaglia, presidente della SDN con tutto il Cda: Marco Carmine, Eugenio Del Boca, Massimo Martinoli, Maurizio Riboni».