EmergenzaCoronavirus. La carità verso gli altri: parlarsi al telefono, fare la spesa, altri bisogni, ecc. per evitare lo sciacallaggio

Miei cari,

Vi invito in questo momento ad un servizio di prossimità fra famiglie. La carità è con la preghiera e il digiuno una delle tre opere da compiersi per il cristiano per vivere la Quaresima. Dunque, senza molti preamboli, vi suggerisco tre modi pratici:

1. a telefonarsi (no social) fra persone conosciute e fare il passaparola a fare altrettanto con altri: è un segno per vivere le relazioni a distanza fisica, ma di prossimità. Fatelo ogni giorno, poco alla volta, così da arrivare alla fine della quaresima con un buon numero di rapporti mantenuti o ricostituiti, magari anche con persone con cui vi era della “ruggine” … e potersi riconciliare
  2. ad aiutare il vicino di pianerottolo, specie se anziano (over 65anni), chiedendo se ha bisogno per la spesa e per le medicine: vi conosce e non si rischiano gli sciacalli, che non mancano mai, come le notizie di cronaca fanno sapere.
  3. limitatamente al nostro quartiere, se qualcuno  vuole in questo tempo di forzata clausura segnalare la sua disponibilità ad aiutare in questo tipo di servizio (preparare le borse al Centro di ascolto parrocchiale, fare la spesa, medicine, aiuto, …), lo dica solo a me, parroco solo per email (pmc.santarita@gmail.com), indicando nella mail: nome e cognome, via, cellulare e fotocopia carta d’identità. Provvederò ad inoltrare le disponibilità al Comune, perché si faccia il tutto secondo quanto disposto dalla norme vigenti, senza alcuna improvvisazione, scaglionandosi in modo da evitare assembramenti.

Vi ricordo inoltre che il nostro Comune di Novara ha disposto quanto segue:

• La situazione di emergenza che stiamo affrontando richiede una comunicazione quanto più capillare ed efficace possibile. Occorre dare delle indicazioni, ma anche degli approfondimenti, attraverso i documenti di riferimento provenienti dal Comune, dalla regione Piemonte e dal Governo. In questa pagina e a questi link, da oggi, potrete trovare le disposizioni del consiglio dei Ministri, quelle del Governatore della regione e le ordinanze firmate dal sindaco di Novara.
  • Non solo: raccoglieremo qui tutte le iniziative utili rivolte ai cittadini (assistenza agli anziani over 65, orari di apertura dei locali pubblici, sportelli del Comune ecc), i numeri di telefono a cui rivolgersi per le singole necessità, le indicazioni e i comportamenti da tenere in questo periodo, con continui aggiornamenti sulla base delle esigenze che via via ci verranno sottoposte.
  • Resta attiva, ovviamente, per segnalazioni la mail dell’Urp (urp@comune.novara.it) a cui cercheremo di rispondere prontamente.