Avvisi dal 13 al 19 aprile 2020
Miei cari,
proseguendo il lockdown (confinamento) sino al 3 maggio, continuiamo a vivere tra le mura domestiche, rispettando le regole imposte dal nostro Governo. Il buon cristiano, come diceva don Bosco, è anche un buon cittadino. Perciò rispettiamo tutto ciò che ci è chiesto per evitare di mettere in pericolo la vita propria e quella degli altri: vorrei ricordare che l’inosservanza di queste misure implica anche la violazione dei comandamenti fondamentali della nostra fede, riassunti da Gesù nei precetti dell’amore per Dio, per se stessi e per il prossimo.
Detto questo,
- per questa settimana vi invito a vivere come liturgia domestica un segno che la tradizione popolare ci ha consegnato: la novena alla Divina Misericordia, festa che celebreremo domenica prossima, giorno che san Giovanni Paolo II ha dedicato ad essa. Che cosa sia lo trovate a questo link e come farla lo trovate a questo link.
- Personalmente vi invierò come per la quaresima, ogni giorno una meditazione breve sulla parola quotidiana (più lunga, la domenica) per tutta la cinquantina pasquale, che si concluderà a Pentecoste, sperando in quel giorno di poter già celebrare con voi. Ma aspettiamo di vedere come evolve la situazione.
- Continuerò, poi, a celebrare a porte chiuse, la santa Messa giorno per giorno alle 18, secondo le modalità note: alle 18 suonerò la campana per invitarvi alla preghiera e al termine darò la Benedizione eucaristica sul sagrato a tutto il quartiere, annunciandola con uno stormo di campane a distesa. Domenica invece la celebrazione della Messa sarà alle ore 9,00, per darvi modo di seguire alle ore 11,00 quella in tv. Vi ricordo – mi è stato chiesto – che le intenzioni delle Ss. Messe già annotate vengono celebrate; se ne volete aggiungere, chiamatemi al telefono, e provvederò di conseguenza. L’offerta, se si desidera fare, la si metta nelle cassette della chiesa.
- Vi ricordo, infine, che il decreto ministeriale non impedisce la visita alla chiesa, purché si rispettino le regole, evitando qualsiasi assembramento. Evitate di conseguenza di venire quando celebro.In attesa di rivederVi de visu,
Vi abbraccio virtualmente e vi benedico
Vostro padre Marco