L’Avvento con il nostro vescovo Franco Giulio: gli appuntamenti settimanali
Con l’inizio del tempo di Avvento e come la scorsa primavera, il nostro vescovo Franco Giulio proporrà in due appuntamenti settimanali al martedì e al venerdì alle ore 19 in diretta streaming dal 1° al 22 dicembre prossimi una catechesi sui segni che caratterizzano la liturgia ed aiutano a recepire la terza edizione italiana del Messale Romano (in differitaVideo Novara: martedì e venerdì ore 22; Onda Novara TV: mercoledì e sabato ore 19,30; Azzurra VCO: mercoledì e sabato ore 10 )
Presenterà quanto raccolto nel suo testo “Praticare & raccontare i «santi segni»”, scritto a margine e ad integrazione della sua lettera pastorale “Alla tua Cena Mirabile”, centrata sull’Eucarestia. Il testo, che ha avuto un notevole riscontro nazionale tanto da essere utilizzato a commento della celebrazione papale di domenica 22 novembre scorso, verrà divulgato poco alla volta da mons. Brambilla, aiutando così le nostre comunità cristiane e i fedeli tutti a comprende il senso del Rito e dei Segni usati a corredo.
Questo testo sarà poi distribuito in parrocchia a quanti ne faranno richiesta a partire da Natale.
Eccone una breve presentazione:
«Viviamo in un mondo di segni, ma la realtà che essi significano l’abbiamo perduta»: nel 1927 Romano Guardini scriveva un libricino su I santi segni, vergando pagine di grande profondità. Franco Giulio Brambilla riprende e rivisita il tema da par suo, con gusto e linguaggio attuale, e ordina i “santi segni” raggruppandoli secondo la loro tonalità principale. La mappa si apre con il segno della croce e si chiude con la benedizione. Questi fanno da cornice a tre gruppi di segni connotati dal loro tratto prevalente: segni corporei (stare in piedi, inginocchiarsi, battersi il petto, alzare e imporre le mani), segni creaturali (acqua, luce/fuoco, olio, pane e vino) e segni rituali (cero, cenere, incenso, vesti, campane). Ne risulta un percorso sorprendente, che rinnova sapientemente i simboli nutrendone il senso alla fresca corrente della sacra Scrittura e della tradizione liturgica della chiesa.