“Manutenzione di coppia”: gli esercizi spirituali per le famiglie dell’Upm Novara Ovest a Santa Rita dal 30 aprile al 2 maggio 2021
Quest’anno gli esercizi spirituali per le famiglie, chiamati tradizionalmente “manutenzione di coppia”, si svolgeranno a Santa Rita sono estesi, come due anni fa all’intera Upm Novara Ovest, che comprende le parrocchie di Santa Rita, San Martino e Madonna Pellegrina. La scelta di svolgerli in loco e non in altra località è dovuta, quest’anno, alla pandemia in corso, mentre l’estensione all’intera Upm prosegue il cammino iniziato due anni fa con il coinvolgimento delle tre parrocchie che la compongono, in accordo con l’Ufficio diocesano della famiglia. «L’esperienza degli Esercizi spirituali – sottolinea il gruppo che organizza gli incontri – che a qualcuno può sembrare lontana è un vero momento di “manutenzione” per la coppia e per la famiglia, e anche per chi, per i più svariati motivi, vive il proprio essere famiglia in modo diverso e con il segno di una ferita. Gli Esercizi spirituali trovano certamente il loro fondamento nella Parola di Dio, ma il Signore non chiede nessuna preparazione specifica per farsi incontrare, è sufficiente il desiderio di aprire il cuore».
A chi si rivolge
La proposta è rivolta a tutte le famiglie che compongono l’intero bacino territoriale, vale a dire le coppie di sposi, i fidanzati in attesa di celebrare il matrimonio, le persone conviventi, coloro che sono sposati civilmente o sono separati e risposati, i vedovi/e ma anche i single che costituiscono un nucleo famigliare. Per le coppie con figli da 0 a 12 anni è previsto un servizio di animazione e babysitting per tutta la durata degli incontri e dei lavori di coppia.
Chi li predicherà
Ad aiutare nel cammino di riflessione sarà don Pier Mario Ferrari, sacerdote diocesano, che da qualche anno sta vivendo l’esperienza eremitica, prima in Valle D’Aosta ora in Valsesia, a Riva Valdobbia. Il tema è “Di-nuovo-insieme”, che sottolinea la volontà, pur con le dovute cautele sanitarie, di ricominciare a vivere in presenza per riallacciare relazioni interrotte dal virus, oppure, come negli anni scorsi, per rilanciare la pastorale famigliare delle singole parrocchie e dell’intera Upm.
Il programma
Scarica il volantino esercizi. pdf
Venerdì 30 aprile
20:30 Presentazione degli esercizi e Liturgia delle Ore (compieta)
Sabato 1 maggio
09:00 Ritrovo
09:30 Bans e risveglio muscolare
10:00 Meditazione 1 (chiesa)
11:00 Riflessione di coppia
11:30 Condivisione di gruppo (chiesa)
12:30 Chiusura lavori e pranzo (a casa)
15:00 Caffè
15:30 Meditazione 2 (chiesa)
16:30 Riflessione di coppia
17:15 Adorazione Eucaristica
18:00 Celebrazione S. Messa
Domenica 2 maggio
09:00 Ritrovo
09:30 Bans e risveglio muscolare
10:00 Meditazione 3
11:00 Riflessione di coppia
11:45 Condivisione di gruppo
12:45 Pranzo (un panino insieme (panino, bibita, dolce) verrà fornito al costo di 20 euro a famiglia. Segnalare eventuali intolleranze o esigenze particolari.
14:30 Metti in valigia
16:00 Salutissimi
Le iscrizioni
Adesioni alle giornate entro e non oltre: 25 aprile
segreteria@parrocchiasantarita.com
Famiglia Dimastromatteo (Santa Rita) 349 497 2429